People

    Dott. Enrico Luciani

    Founder & CEO Eustema SpA

    Foto_LUCIANI_sito_smallDopo la laurea in matematica conseguita all’università di Pisa e spinto da una passione per l’informatica che stava progressivamente prendendo piede nel nostro Paese, Enrico Luciani entra in Olivetti nel 1973. Per l’Azienda di Ivrea ricopre progressivamente incarichi di maggiore responsabilità nella Direzione Commerciale Italia e sue controllate.

    Nel 1989 per Olivetti costituisce la Società Eustema, compartecipata Cisl, assumendo l’incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale. Guida con successo la Società affermandola come una delle principali realtà romane di ingegneria del software nonché come importante punto di ricerca e di innovazione caratterizzato da una forte sensibilità alle dinamiche sociali e del lavoro del segmento in cui opera.

    I risultati raggiunti e la sua forte passione per l’innovazione tecnologica lo spingono ad affrontare le nuove sfide offerte dalla Rete. Nel 2000 fonda la web agency Intrage spa, guidandola da Amministratore Delegato fino al luglio del 2007, data della fusione per incorporazione della Società con Eustema spa. Da maggio 2013 compartecipa alla maggioranza di Eustema spa mantenendo l’incarico di Amministratore Delegato.

    Ha pubblicato numerosi articoli in materia di digital divide e ricerche sull’impatto delle tecnologie informatiche e della società dell’informazione sul contesto sociale della terza età.

     

    Ing. Stefano Buscemi

    Founder & COO Eustema SpA

    Ing_Stefano_Buscemi_Eustema_smallConseguita la laurea in ingegneria elettronica presso l’università di Napoli Federico II, e dopo un biennio trascorso presso lo stesso ateneo in qualità di assistente, Stefano Buscemi entra in Olivetti nel 1978, divisione Marketing Mondo.

    Fornendo supporto software alle consociate estere dell’Azienda di Ivrea, gestisce progetti internazionali di crescente rilevanza e complessità, contribuendo alla realizzazione del sistema informativo delle Ferrovie Cinesi nel 1980.

    Rientrato in Italia gli viene affidata la direzione tecnica della divisione banche. Nel 1989, insieme all’amico e collega Enrico Luciani, è chiamato a contribuire alla costituzione di Eustema, start up nata con l’obiettivo di automatizzare e informatizzare i servizi della PA rivolti ai cittadini, ricoprendo l’incarico di Direttore Operazioni Produttive. Dal 2013 condivide con Luciani il controllo della Società.