Enterprise Information Management

     

    Eustema realizza soluzioni di Enterprise Information Management (EIM) che garantiscono a Enti Pubblici, Privati, imprese di medie e grandi dimensioni, la possibilità di generare valore e conoscenza dalle informazioni che risiedono sui propri sistemi (legacy) o presenti sul Web.

    Sfruttando avanzate architetture a servizi (SOA), l’EIM Eustema favorisce la corretta pianificazione dei processi organizzativi di front e back end, assicurando l’ottimizzazione dei tempi e la razionalizzazione dei costi per l’acquisizione, organizzazione e condivisione di dati/documenti/contenuti.

    I sistemi implementati da Eustema consentono di centralizzare, governare e ottimizzare un set estremamente eterogeneo di servizi e soluzioni: protocollo informatico ad uso delle applicazioni intranet e internet; applicazioni web per la gestione documentale e la lavorazione dei documenti; sistemi di archiviazione, dematerializzazione e gestione degli archivi cartacei; sistemi di gestione della posta elettronica certificata (PEC) e posta elettronica istituzionale (PEI); sistemi per la produzione, trasformazione e gestione in chiave dinamica e multimediale di file PDF.

    La novità dell’approccio Eustema per gestire grandi moli di informazioni e integrare efficacemente i data silos preesistenti consiste nel realizzare architetture informative di classe Enterprise secondo un paradigma data centric oriented.

    Il motore di tali architetture è rappresentato da un Document & Content Management System che, nella sua versione più evoluta ed innovativa, quella semantica, consente di creare automaticamente correlazioni tra dati e informazioni di natura differente, offrendone una vista più esplicita e significativa a supporto dei processi decisionali delle imprese e per la piena interoperabilità tra enti della pubblica amministrazione (Open Data).

    Le soluzioni EIM Eustema consentono di gestire e organizzare efficacemente l’intero ciclo di vita dell’informazione:

    • modellazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione processi documentali (BPM, BAM);
    • dematerializzazione e interactive statements;
    • aumento della sicurezza, riservatezza e tracciabilità dei documenti;
    • produzione contenuti per il Web (attività redazionale, copy, SEO copywriting);
    • pubblicazione, catalogazione e indicizzazione (advisoring, integration e gestione WCM, SEO e SEM);
    • acquisizione, classificazione e analisi di dati strutturati e non strutturati (advanced web analytics);
    • condivisione (Social Business Collaboration).

    Approfondimenti

    OPEN & LINKED DATA

    Le soluzioni EIM Eustema si avvalgono di evoluti motori di business intelligence e soluzioni di ricerca visuale con classificazione automatica per estrarre ed esplorare informazioni da collezioni documentali eterogenee, di grandi dimensioni, a prescindere dalla loro “collocazione” (repository sistemi legacy o web). Grazie alla competenza d’ambito maturata collaborando con le principali amministrazioni pubbliche del Paese, Eustema ha sviluppato specifiche procedure per verificare che le basi dati alimentanti applicazioni e servizi open data non presentino informazioni personali, sensibili o riservate, impossibili da modificare o eliminare dopo aver reso disponibili, pubblicandole, le informazioni in formato aperto. L’individuazione e la condivisione di dati e documenti della Pubblica Amministrazione in ottica  linked open data, è resa possibile da facilities Eustema per la catalogazione automatica. Tali facilities supportano l’intero ciclo di vita dei dati aperti, la loro qualità e le relative policy di sicurezza e di accesso. Ciò favorisce: l’organizzazione di documenti, contenuti e dati in categorie e sottocategorie tematiche (clustering); la presentazione dei cluster in mappe grafiche; la navigabilità web delle relazioni e dei linked data; le ricerche semantiche; lo scambio di informazioni tra le pubbliche amministrazioni.