Enterprise Applications & SOA

     

    Per rispondere efficacemente alle mutevoli condizioni del mercato le Aziende devono poter disporre di soluzioni tecnologiche innovative, abilitanti un cambiamento rapido del proprio modello di business.

    Eustema risponde a questa esigenza offrendo la competenza del suo team di professionisti perla realizzazione di ecosistemi basati su architetture orientate ai servizi ed evolute enterprise applications.

    Le soluzioni progettate da Eustema secondo il modello SOA favoriscono l’implementazione di avanzati servizi di business process managemententerprise information management e business intelligence.

    Eustema applica il modello di riferimento stilato dalla OASIS (Organization for the Advancement of Structured Information Standards) per le architetture SOA seguendo i principi fondamentali di Basso Accoppiamento, InteroperabilitàRiusabilitàDiscoverabilityGovernance.

    Con l’integrazione tra gli enterprise service bus (ESB), elemento cardine delle architetture SOA Eustema, e le tecnologie semantiche, l’Azienda propone un’evoluzione del modello architetturale che favorisce l’orchestrazione ottimale dei servizi software sulla base delle informazioni esposte a livello dei processi. Tale approccio ha l’obiettivo di costruire un middleware “intelligente” che faciliti il discovery e la composizione dei servizi software.

    Eustema offre consulenza nella realizzazione e nell’evoluzione di soluzioni Enterprise in ambito LegaleFiscaleAssicurativo, Finance, per la gestione di Mutui, Fondi interprofessionali, Call center e altri ambiti funzionali quali Identità digitaleInteroperabilitàOpen Data, Safety Compliance, Work Force Management, Contabilità e Acquisti.

    La competenza degli specialisti Eustema è certificata: PMI, ITIL, ISIPM, Prince2 e SCRUM, per l’ambito della pianificazione e controllo; Object Oriented Analysis and Design, Oracle SOA, OCM Java EE 6 Enterprise Architect, per la progettazione di architetture complesse; MCAP, MCITP, MCSD, MCTS, SUN SCBCD, SUN SCJP, SUN SCWCD, per lo sviluppo delle Enterprise Application in tecnologia Microsoft e Java.

     

    TECNOLOGIE

    Le architetture Enterprise  proposte da Eustema si fondano su: l’utilizzo di framework evoluti come CLAB;  l’integrazione di prodotti consolidati di mercato sia Open Source sia Proprietari, come la Suite di prodotti Oracle (Weblogic Application Server, Database 12c, Service Bus, Business Activity Monitoring …) o i prodotti Microsoft  (Sharepoint 2013, Biztalk Server, Windows Communication Foundation, Workflow Foundation …); l’implementazione di soluzioni personalizzate realizzate con tecnologie MS .NET 4.5 e Java EE 5.

    Nella realizzazione di soluzioni completamente Open Source, Eustema propone l’integrazione di prodotti Enterprise Service Bus, come Mule ESB, Fuse ESB, JBoss ESB, con JBoss Application Server,  sistemi portal come Liferay, soluzioni di Enterprise Content Management come Alfresco e soluzioni di Identity Access Management come Open IAM, OpenLDAP, Apache Syncope.

    Le componenti software realizzate da Eustema seguono i principi dei più diffusi Design Pattern, sono documentate ad ogni livello utilizzando il formalismo UML e puntano ad un alto grado di modularità. Ciò garantisce un elevato riuso delle componenti e bassi costi di manutenzione e tempi rapidi di intervento.

     

    Approfondimenti

    CLAB

    Il Common Layer Application Block – CLAB è la piattaforma modulare impiegata da Eustema per:
    • sviluppare applicazioni complesse basate su modelli architetturali SOA e EDA(Event driven Architecture);
    • disegnare e realizzare servizi affidabili, scalabili e fruibili dinamicamente sia in ambienti onpremises sia in ambienti Cloud o ibridi.
    CLAB abilita un modello di comunicazione basato su standard tra le componenti software che utilizzano il servizio e quelle che lo forniscono. Tra i principali standard impiegati dalla piattaforma figurano WS-Discovery, WS-MetadataExchange e WS-Policy (definizione delle policy della comunicazione), WS-Security, WS-Trust, WS-SecureConversation, WS-Federation (Sicurezza), SAML. Le caratteristiche dei servizi, la distribuzione delle varie istanze e le politiche di colloquio tra le componenti della piattaforma sono memorizzate e centralizzate in un registry in grado di modellarne sia gli aspetti funzionali sia fisici. La piattaforma offre ulteriori funzionalità di management attraverso una consolle per il provisioning dei servizi e componenti dedicate al monitoring.