Content Management

     

    Per Eustema la progettazione editoriale di un sito è parte integrante della Content strategy, intesa come pianificazione a 360 gradi di una corretta attività di content management. La Content strategy include le modalità di creazione, pubblicazione e gestione dei vari tipi di contenuti – scritti e visuali – oltre che la definizione del processo di creazione editoriale, per tutti i tipi di media e per i vari tipi di dispositivi.

    La Content strategy si concretizza in un piano editoriale e mira a utilizzare parole, immagini e dati per creare contenuti in grado di supportare, senza alcuna ambiguità, una piena e soddisfacente User Experience all’interno del sito, indirizzandola alle finalità di business del cliente.

    L’architettura dell’informazione è una componente chiave di tale strategia, in quanto l’organizzazione e il labeling dei contenuti consente di creare un sistema coerente, nel quale l’utente può trovare facilmente e rapidamente ciò di cui ha bisogno, oltre che di mettere in risalto le keyword strategiche per l’organizzazione.

    La redazione di contenuti è un’attività che consideriamo basilare per la stessa Search Engine Optimization (SEO), dal momento che i recenti cambiamenti negli algoritmi di Google – Panda e Hummingbird in particolare – danno il massimo peso alla qualità effettiva dei contenuti del sito.

    La nostra filosofia è di produrre contenuti che siano comprensibili al massimo, per i target di riferimento, vicini al linguaggio naturale, piacevoli, non ridondanti, e che si adattino alle necessità di fruizione coi vari tipi di dispositivi, compreso il mobile.

    Le attività di Social e Community Management – all’interno dei siti dei nostri clienti – rispondono alla medesima necessità di dare agli utenti una User Experience adeguata alla Content strategy prefissata.

    Il team di esperti di Eustema offre anche servizi specifici di digital communication e content management per siti già realizzati, che consentano alle organizzazioni pubbliche e private di sfruttarli al massimo per perseguire i propri obiettivi:

    • gap analysis;
    • benchmarking e individuazione best practices;
    • analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities,Threats);
    • as-is and to-be analysis;
    • valutazione della visual presence, value perception e information design;
    • progettazione del processo editoriale;
    • elaborazioni di linee editoriali ad hoc;
    • redazione di contenuti testuali e multimediali;
    • progettazione e creazione di landing page;
    • strategie di Social Media Management.

    Social Media Management

    La presenza sui social media delle organizzazioni, pubbliche e private, è parte integrante di una web strategy efficace e si declina a diversi livelli:
    • a livello strategico, è necessario definire su quali social network e in che modo l’azienda o l’Ente pubblico deve essere presente, fissando un budget, identificando i target di riferimento ed elaborando i messaggi da veicolare e gli obiettivi concreti da perseguire;
    • a livello operativo, è indispensabile mettere in campo risorse professionali altamente specializzate e pronte a rispondere in tempo reale alle necessità, alle tendenze e agli orientamenti espressi dagli utenti, in maniera specifica per ciascuna piattaforma social.
    Il Social Media Management si intreccia strettamente con altre attività legate alla crescente influenza dei social media, come ad esempio la Sentiment Analisys, il Social CRM, il Social Media Monitoring e il Social Media Marketing.