Le nostre APP

APP Castel Sant’Angelo

APP Castel Sant'AngeloL’APP Castel Sant’Angelo, realizzata da Eustema, disponibile su piattaforme iOS ed Android, nasce per ampliare l’esperienza della visita degli ospiti del Castello. L’esplorazione del visitatore all’interno del Castello è guidata da un lato dall’architettura degli spazi e dall’altro dalle scelte curatoriali e di organizzazione dei contenuti. Grazie ai “Beacon”, un dispositivo tecnologico per la georeferenziazione interna, i visitatori seguono il percorso consigliato ricco di nuove chiavi di lettura che li rende protagonisti di un’esperienza culturale immersiva ed interattiva.

Il Castello diventa un luogo in cui il visitatore ha un approccio attivo con le opere d’arte, sia attraverso un’App con cui interagire o i Beacon installati nei diversi punti del percorso per una fruizione avanzata del bene culturale.

L’APP propone descrizioni vocal e multimedia delle opere esposte, accesso ad un vasto archivio di approfondimenti multilingua, aggiornamenti in tempo reale su eventi e mostre organizzate in Castello. Quando un utente si trova in prossimità di un Beacon, installati nei diversi punti del percorso, l’APP in automatico propone approfondimenti contestualizzati al luogo o alla specifica mostra in cui si trova. I contenuti sono fruibili in 7 lingue (Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Giapponese e Cinese). Durante la visita, l’APP Castel Sant’Angelo tiene traccia dei luoghi attraversati dall’utente segnalando quelli che ha eventualmente saltato e propone approfondimenti a distanza senza ritornare nel luogo specifico. Direttamente dal proprio smartphone il visitatore può appuntare sul diario di visita i luoghi esplorati e segnalare sui diversi canali social quelli che ha gradito di più e ritiene di particolare interesse e commentare l’esperienza. L’identità visiva del Castello applicata su tutti i prodotti multimediali erogati dall’App sostiene l’obiettivo di accoglienza dei visitatori e riconoscibilità di un luogo espositivo storico e perfettamente integrato nel tessuto urbano.

APP Castel San’t Angelo è disponibile per il download nei seguenti store:

bottone-downloadApple bottone-downloadGoogle

Rassegna stampa

Video

  • La Repubblica.it: Alla scoperta di Castel Sant’Angelo, stanze liberty e percorsi multimediali (14/06/2017)

Alcune delle APP realizzate da Eustema

FAS – Field Access System

FAS – Field Access System funge da supporto alle attività dei tecnici sul territorio, fornendo un colloquio costante con il sistema di Work Force Management per la comunicazione dell’avanzamento e completamento delle attività. È inoltre in grado di ottimizzare la schedulazione e la pianificazione delle attività giornaliere, suggerire il percorso migliore per raggiungere i luoghi e supportare gli interventi con schede tecniche dei prodotti.

VisitaRe

VisitaRe è stata realizzata con lo scopo di ridurre i costi per le visite ispettive in itinere. Consentendo il completo svolgimento una visita ispettiva da remoto e facilitando l’interazione tra soggetti dislocati in luoghi diversi, VisitaRe azzera le distanze e consentendo la raccolta del materiale richiesto durante la visita: registrazione filmati, tracce audio e raccolta delle firme grafometriche dei partecipanti.

Turismo Web

Turismo Web è l’app mobile per la guida alla fruizione degli alberghi, delle strutture ricettive e strutture museali presenti nella Provincia di Napoli. Attraverso Turismo Web l’utente può consultare le strutture ricettive e museali per effettuare prenotazioni e visualizzarne le informazioni di dettaglio, fornendo inoltre la lista delle strutture ricettive e museali più vicini alla propria posizione e assistendo la navigazione verso punti di interesse.

Superabile QR (Quick Response Code)

Superabile QR è l’app a supporto degli utenti ipovedenti che semplifica l’accesso ai contenuti del portale Superabile.it attraverso la scansione di QR code pubblicati su riviste o altri siti. L’applicazione Superabile QR è dotata di strumenti per la facilitazione della lettura del testo regolando la dimensione del carattere o il contrasto dei colori, permettendo anche di avviare una lettura vocale del contenuto individuato.

InfoZone 4.0

L’app InfoZone 4.0 consente la visualizzazione su mappa dei servizi al cittadino mediante interrogazione di OpenGeoData di enti pubblici e privati (dotati dati relativi a parchi, scuole, wi-fi, sensori di inquinamento, ecc.) utilizzati per l’identificazione e la stima dell’indice di qualità della vita sul territorio urbano.