Legal

     

    Teleforum® e CERTO™ l’Enterprise Legal Suite di Eustema

    Teleforum® è il prodotto Eustema a supporto della Digital Transformation dell’area legale e dei processi di Enterprise Legal Management. Attua l’intero ciclo di vita dell’informazione legale disponendo di workflow configurabile sulla base della complessità dell’organizzazione.

    Offre la copertura di tutti gli ambiti del diritto per la gestione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, l’emissione ed archiviazione dei pareri legali e delle procedure esecutive nell’ambito del Recupero Crediti. L’iter di recupero viene seguito in tutte le sue fasi (ingiunzione, precetto, esecuzione mobiliare, immobiliare e presso terzi, procedure fallimentari) a partire dal recupero bonario delle somme dovute, con la registrazione dell’invio e dell’esito di spedizione delle lettera di diffida.

    L’interfaccia usabile, adattiva e multi-device è progettata per massimizzare l’attività dell’utente, raggiungere velocemente le informazioni e dare ampio spazio all’operatività. L’agenda legale è potenziata grazie alla presenza dell’assistente virtuale che semplifica i compiti interagendo in linguaggio naturale con i legali, per ricordare scadenze imminenti in modo propositivo e svolgere su richiesta azioni in mobilità.

    Il processo di inserimento delle nuove pratiche è caratterizzato da semplicità ed efficacia grazie alla compilazione e assegnazione assistita quale la capacità del prodotto di suggerire i professionisti più idonei alla lavorazione della pratica, per territorio, skill e risultati ottenuti. Agevola la gestione di tutte le fasi amministrative con supporto alle comunicazioni con i legali esterni incaricati e con le strutture sul territorio, per lo scambio della documentazione, degli atti, delle procure.

    La gestione contabile della pratica (parcelle, liquidati, incassi e pagamenti) e le previsioni di spesa dell’organizzazione (fondo rischi ed oneri) è puntuale e costantemente aggiornata, grazie alla possibile integrazione con le altre aree aziendali quali Human Resource, Contabilità e Bilancio.

    Evolute funzionalità di ricerca, abilitano un accesso immediato ai dati e alla documentazione allegata, nel rispetto dei privilegi di accesso e del perimetro operativo dei ruoli sulle pratiche e sulle singole sezioni di informazioni gestite.

    Attraverso strumenti di advanced analytics il prodotto offre innovative funzionalità per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle attività. Report e cruscotti di sintesi sono in grado di fornire l’andamento e l’evoluzione delle pratiche legali nonché analisi delle performance, delle previsioni di costi al fine di individuare soluzioni organizzative per migliorare i risultati della struttura ed aumentare la produttività.

    In linea con l’evoluzione dei protocolli di comunicazione e in coerenze con i progetti in essere in ambito di Processo Telematico, negli ultimi anni Eustema ha arricchito la propria suite, per concretizzare la completa digitalizzazione delle attività legali, attraverso l’integrazione con il Processo Civile Telematico ed il Processo Amministrativo Telematico.

    CERTO™ è il prodotto Eustema per la completa integrazione con il Processo Telematico Nazionale. Semplifica e automatizza i processi di deposito e consultazione degli atti presso gli Uffici Giudiziari di competenza.

    Riduce i tempi di lavorazione per la redazione degli atti da depositare, mediante creazione ed invio delle buste telematiche alle autorità competenti. Rende efficace la fase di deposito, con forte diminuzione delle casistiche di invii incompleti o errati, svolgendo le opportune verifiche degli atti e delle informazioni necessarie all’invio e segnalando eventuali assenze. Abilita la consultazione dei fascicoli presso le cancellerie sia anonima che attraverso l’identità del singolo avvocato integrandosi al portale nazionale dei servizi PolisWeb al fine di:

    • monitorare gli eventi e lo stato di avanzamento dei procedimenti;
    • visionare le scadenze dei termini;
    • avere un costante aggiornamento delle udienze fissate dal giudice e degli eventuali rinvii;
    • recuperare la documentazione depositata dalle parti.

    CERTO™ si integra nativamente con Teleforum® per la completa automazione dell’operatività quotidiana delle funzione legale.

    ARCHITETTURA

    L’architettura di servizi su cui è basato Teleforum, multi tenant e cloud ready, disaccoppia le logiche d’integrazione da quelle di business. Il tipo di architettura, l’utilizzo di protocolli standard, abilitano la massima compatibilità ed interoperabilità dei prodotti con sistemi interni ed esterni alle organizzazioni. Teleforum® si basa sulla piattaforma Java Enterprise e integra un sistema di Document Management e Business Process Management per implementare i processi del Cliente. La sicurezza applicativa dei prodotti Teleforum® e CERTO™ è garantita da una puntuale adozione delle linee guida OWASP. L’approccio Security by Design implementato con componenti applicative progettate per un accesso limitato alle sole sezioni di dati necessari.