Traduzioni del sito

R&D

L’innovazione è il driver 
della Eustema R&D 

Siamo parte attiva a livello Nazionale ed Europeo dei programmi di ricerca e ci siamo aggiudicati diversi progetti innovativi co-finanziati nei programmi MIUR e MISE. La collaborazione con Università ed Organismi di ricerca ci stimola a lavorare costantemente su temi di frontiera e di innovazione.
Nell’ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente siamo attivi sui settori di Smart, Secure and Inclusive Communities, Fabbrica Intelligente e Mobilità sostenibile.

Research fields

Il nostro centro di Ricerca e Sviluppo, è il fulcro su cui l’Azienda poggia la leva dell’innovazione tecnologica e di offerta. Stiamo lavorando a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per l’applicazione delle tecnologie di machine learning, Intelligenza artificiale e blockchain nei processi di trasformazione digitale di Enti Pubblici e grandi Imprese. 

Big data & analytics

#analytics

#naturallanguageprocessing 

#EIM

#datamonetization

#dataanalysis

#insights

Proposizione di modelli e tecnologie volte a massimizzare il valore dei dati aziendali, organizzandoli  per renderli disponibili agli analytics e ai business insights.
Sviluppiamo progetti per l’analisi in tempo reale di dati strutturati (e non) provenenti dalle fonti aperte/Web. Sperimentiamo tecniche ed algoritmi di Big Data & Analytics nell’ambito del Natural Language Processing. Correliamo diverse fonti di informazioni (dati e testo) per l’analisi di comportamenti anomali (Anomaly Detection), prevenzioni di situazioni di rischio e anti frode.
Attraverso ambienti di sperimentazione e strumenti di self-service analytics, implementiamo tecniche e modelli di apprendimento automatico integrati direttamente nei processi operativi o verticali. 
 
L’AI sta diventando un elemento di supporto nelle strategie delle aziende e del settore pubblico. La nostra sfida è guidare i clienti in questa trasformazione. Integriamo i principi della Knowledge Engineering con i nuovi progressi tecnologici del Machine Learning e dell’Artificial Intelligence.  Applichiamo tecnologie ed algoritmi di machine learning al ciclo di vita di contentui e documenti (Enterprise Content Management) per estrarre conoscenza, classificazione e metadatazione automatica nonchè correlazione automatica delle informazioni all’interno di portali Web e piattaforme documentali.  Sviluppiamo strumenti a supporto della valorizzazione della conoscenza all’interno di piattaforme di collaborazioni aziendali (Enterprise Social Collaboration). 
Machine learning & artificial intelligence

#IA

#machinelearning 

#performance

#intelligentagents

#classifications

#predictions

Blockchain & distributed ledger

#datamonetization

#GDPR

#e-procurement

#notarization

#auditability

#Decentralized Network

Sperimentiamo l’utilizzo della tecnologica blockchain all’interno dei processi amministrativi e documentali per la notarizzazione sicura di step di processi e transazioni (ad esempio nel e-procurement).  Nei sistemi di Knowledge Management utilizziamo la tecnologia blockchain per la cifratura end-to-end di informazioni e documenti riservati. All’interno delle Città Intelligenti l’utilizzo della blockchain nei  circuiti turisti e culturali ci permette di valorizzare i servizi “ancillari”, lo sviluppo di network di servizi e il potenziamento dell’economia locale attraverso “cripto-token”. Stiamo affiancando ai processi di privacy-by-design le caratteristiche di secure-by-design della blockchain  come garanzia del corretto trattamento di dati e attributi personali in ottica Digital Single Market.
La contestualizzazione sulla posizione geografica delle applicazioni, e la disponibilità di una grande quantità di dati georiferiti, ha consentito negli ultimi anni di realizzare nuovi servizi, e di migliorare e personalizzare la customer experience. Eustema si è dotata di un centro di competenza GIS, supportato da R&D per l’individuazione di dati aperti ed interoperabili che guidino lo sviluppo di applicazioni data-driven e di tecnologie efficienti ed efficaci per l’accesso e l’analisi delle informazioni geografiche. Il centro R&D sta lavorando a soluzioni precompetitive in ambito Early Warning, Destination Management System, Infomobilità e Meteo.
Geo knowledge

#gis

#locationintelligence 

#opengeodata

#IOT

#infomobility

#geoanalytics

Information intelligence

#securityanalytics

#cyberattacks 

#OSINT

#GDPR

#privacy

#datasecurity

Il team R&D sta sperimentando soluzioni che permettano di:
•     Navigare e gestire le informazioni attraverso un modello unificato ed estendibile;
•     Effettuare la condivisione di informazioni riguardanti minacce cyber;
•     Effettuare analytics dei comportamenti utente, del traffico e degli eventi di rete per definire modelli predittivi e rilevamento di anomalie riguardo particolari minacce ed attacchi che si concretizzano
Per la riduzione di rischi strategici (legati alla reputazione individuale o aziendale), abbiamo sviluppato una soluzione OSInt di analisi delle fonti aperte, che usa un’architettura software multilivello incentrata su un motore semantico per l’estrazione delle informazioni rilevanti dai contenuti multilingua.
Eustema R&D è impegnata nella ricerca e proposizione di modelli e soluzioni che supportino e guidino l’IT Modernization. La sfida è guidare i nostri clienti verso la modernizzazione delle loro organizzazioni IT attraverso un processo olistico che coinvolge ogni aspetto dell’ambiente IT; le nostre soluzioni spaziano dall’ Application Modernization attraverso l’uso di approcci architetturali cloud-first e a microservizi, all’Infrastructure Modernization come l’utilizzo del Cloud e di DevOps, per arrivare al Workplace and Workforce Modernization, come l’uso di tool di collaboration e di Robotics Process Automation (RPA).  
Un modello di Enterprise Architecture di nuova generazione (Digital Experience Platform) semplifica l’erogazione dei servizi digitali ai nostri Clienti pubblici e privati.
IT modernization

#microservizi

#cloud 

#DevOps

#API

#BPM-RPA

#workforce

Progetti di ricerca industriale

Ci siamo aggiudicati ed abbiamo realizzato diversi progetti di ricerca industriali cofinanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di ricerca del MIUR e del MISE.

SLEM - Smart Legal Management
(FCS – MISE)

Progetto di Enterprise Legal Management finalizzato alla trasformazione digitale delle aree legali delle imprese ed Enti utilizzando modelli strumenti e tecniche di Data Analytics e Machine Learning

  • Durata  – 36 mesi (in corso)
  • Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione ITTIG-CNR e Uni Bicocca/CRISP
 

 

SCMS - Semantic Content Management System (FIT – MISE)

l progetto SCMS ha a definito una piattaforma per nuove forme di Content Production & Publishing, sfruttando la capacità di creare correlazioni tra le informazioni presenti nel Web attraverso le tecnologie Semantiche e i modelli Linked Data

  • Durata  – 30 mesi   
  • Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione con DIETI – Università  di Napoli  «Federico II
DIGICULT - Valorizzazione
di Giacimenti Culturali Diffusi
(PON – MIUR)

Progetto finalizzato alla definizione di modelli, metodologie e innovativi prototipi software per la valorizzazione dei beni culturali.

  • Durata – 36 mesi
  • Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Interact, Protom Group, LitCom.
MODERN - Modelli Architetturali per Definizione, Esecuzione e Riconfigurazione di Processi User-Centric nell’Impresa 2.0 (PON – MIUR)

Progetto volto all’individuazione organica e strutturata di metodologie e modelli a supporto dell’innovazione di processo e l’erogazione di servizi da parte di Enti ed imprese, in linea con il paradigma dell’Enterprise 2.0.

  • Durata – 36 mesi
  • Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Italsystem, Mate Consulting
 

 

Dalle esperienze di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono state sviluppate le seguenti soluzioni per il mercato:

  • RADIOSO!:  piattaforma per abilitare il Semantic Web nell’Enterprise Information Management per la classificazione e metadatazione automatica di contenuti on-line.
  • Pilota OSInt: per l’analisi di fonti dati aperte ai fini di analisi reputazionale dei fornitori.

Eustema rende pubblici i risultati delle attività di ricerca industriale attraverso la partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, articoli su riviste e atti di congressi. Si riportano i Paper e i Keynote più recenti.

Evento: Conferenza Crittografia e Crittotecnologie, 08/05/2019, Roma
Organizzato da: Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA).
Keynote: Crittografia e Blockchain nei processi Documentali.

Evento: Connext 2019 – Industria 4.0, 06/02/2019, Milano
Organizzato da: Confindustria.
Keynote: L’impatto delle nuove tecnologie per gli attuali e nuovi mercati.

Evento: deCifris – Crittografia e Blockchain, 10/05/2018, Università di Salerno
Organizzato da:
Università degli Studi di Salerno e Università degli Studi di Trento.
Keynote: Blockchain per la notarizzazione e certificazione di Processi Documentali.

Evento: #ImpreseCittà17 – le imprese del Cluster si confrontano con le Città, 28/11/2017, Roma
Organizzato da:
Cluster Smart Community Tech e Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).
Keynote: Cittadinanza Attiva e Partecipata, nuovi modelli di servizi nella PA.

Evento: Conferenza nazionale su tematiche connesse alle tecnologie digitali e legali, 23/11/2017, Bologna
Organizzato da: Kopjra.
Keynote: Digital Transformation e Legal Automation.

Evento: Conferenza periodica sulle tematiche connesse alla Digital Transformation, 23/11/2017, Roma
Organizzato da: Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA).
Keynote: Competenze e Skill nella Digital Transformation.

Paper:  Reputation Analysis towards Discovery
Autori: Donato Cappetta, Raffaele Palmieri, Vincenzo Orabona, Nadia Cinque, Stefano Tangorra.
Evento: KomIS2017 – International Conferenze on Data Management Technoligies and Application, 2017, Madrid (Spagna).
File: Paper Reputational Analysys towards Discovery (.pdf 435 kb).

Evento: Corso Universitario di Management & Innovation Systems, 12/05/2017, Salerno
Organizzato da: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Aziendali.
Keynote: Il Project Management nella gestione dei progetti di Ricerca Industriale.

Evento: Master Universitario in Business Intelligence, BigData & Analytics, 16/12/2016, Milano
Organizzato da: Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità (CRISP, Università Milano Bicocca).
Keynote: Il fenomeno del Social Business e gli impatti nei processi aziendali.

Keynote: Semantic Web technologies to increase Web Experience Management during Web Information Portal fruition
Autori: Donato Cappetta , Vincenzo Orabona, Raffaele Palmieri.
Evento: SEMANTiCS 2015 – International Conference on Semantics Web, 2015, Vienna (Austria).
File: Keynote SemWebTechs Increase WebExperienceMgmt WebInfoPortalFrution Semantics15 (.pdf 1.056kb).

Paper: An Application of Semantic Web Technologies to Enhance Content Management in Web Information Portals
Autori: Donato Cappetta, Vincenzo Orabona, Raffaele Palmieri, Salvatore D’Elena, Vincenzo Moscato*, Antonio Picariello*.
Evento: Data2015 – 4th International Conference on Data Management Technologies and Applications, 2015, Colmar (France).
File: Paper An Application Semantic Web Tech Enhance Content Mgmt Web Information Portals KomIS 2015 (.pdf 372 kb).

Paper: A Semantic Content Management System for e-gov applications
Autori: Donato Cappetta , Vincenzo Orabona, Raffaele Palmieri, Salvatore D’Elena, Vincenzo Moscato*, Antonio Picariello*.
Evento: KomIS2014 – International Conferenze on Data Management Technoligies and Application, 2014, Vienna (Austria).
File: Paper A Semantic Content Management System e-gov applications (.pdf 318 kb).

Paper: CMS towards Semantic Interoperability
Autori: Donato Cappetta , Vincenzo Orabona, Raffaele Palmieri, Salvatore D’Elena, Vincenzo Moscato*, Antonio Picariello*.
Evento: Data2014 – 3° International Conference on Data Management Technologies and Applications, 2014, Sorrento (Italy).
(*University of Naples, Federico II, DIETI).
File: Paper CMS towards SemInterop sebd2014 (.pdf 325 kb).