Traduzioni del sito

Progetto di miglioramento della sicurezza dei computer portatili tramite cifratura


Loghi FESR

Descrizione del progetto


Il progetto ha avuto come obiettivo il miglioramento della sicurezza dei computer portatili che vengono utilizzati dal personale aziendale e che possono contenere varie tipologie di dati. La cifratura dei portatili aziendali ha consentito una protezione adeguata dalle varie minacce alla sicurezza dei dati, dovuti alla eventualità della perdita di possesso dello strumento. La cifratura dei portatili è uno strumento di protezione che consente, con un ragionevole grado di sicurezza, di impedire la lettura dei dati presenti sugli stessi da parte di soggetti non autorizzati.


Immagine lucchetto sicurezza

Impatti e finalità


Gli impatti e le finalità del progetto sono stati essenzialmente di due tipi: economici, per l’acquisto delle licenze e per l’installazione del software, e organizzativi, perché il progetto ha richiesto la revisione delle procedure operative aziendali esistenti (ad esempio la procedura per il recupero della password nel caso in cui un utente la dimentichi) o la redazione di nuove procedure (ad esempio la procedura di predisposizione di un nuovo PC da assegnare deve contemplare l’installazione e l’attivazione del software di cifratura).
Un ulteriore impatto economico consentito dal progetto è stato una accelerazione del rinnovamento del parco PC.


Immagine computer portatili e uomini che prendono appunti

Soluzione individuata e risultati del progetto


La soluzione selezionata nel corso del progetto si basa su una cifratura End to End e si è dimostrata valida soprattutto per la sua adattabilità all’organizzazione aziendale. La soluzione (Eset Endpoint Encryption) si è rivelata una soluzione di crittografia semplice da utilizzare e che fornisce il controllo remoto completo delle chiavi di crittografia degli endpoint e delle policy di sicurezza per i file su hard disk, dispositivi portatili ed e-mail.


Sostegno finanziario ricevuto

Il progetto di miglioramento di sicurezza dei computer aziendali tramite cifratura è stato realizzato grazie al sostegno finanziario dei fondi europei di sviluppo regionale (FESR) pari ad Euro 10.265.