Traduzioni del sito

R&D

L’innovazione è il driver della Eustema R&D 

Siamo parte attiva a livello Nazionale ed Europeo dei programmi di ricerca e ci siamo aggiudicati diversi progetti innovativi co-finanziati nei programmi MIUR e MISE. La collaborazione con Università ed Organismi di ricerca ci stimola a lavorare costantemente su temi di frontiera e di innovazione.
Nell’ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente siamo attivi sui settori di Smart, Secure and Inclusive Communities, Fabbrica Intelligente e Mobilità sostenibile.

Research fields

Il nostro centro di Ricerca e Sviluppo, è il fulcro su cui l’Azienda poggia la leva dell’innovazione tecnologica e di offerta. Stiamo lavorando a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale per l’applicazione delle tecnologie di machine learning, Intelligenza artificiale e blockchain nei processi di trasformazione digitale di Enti Pubblici e grandi Imprese. 

La Cognitive Enterprise per i processi di business

OPEN INNOVATION: IL NOSTRO MINDSET VINCENTE – «Eustema è una PMI fortemente orientata al paradigma dell’Open Innovation» – racconta Paola de Rosa, direttore innovazione di Eustema – «ovvero una strategia di gestione dell’innovazione che trova il suo fondamento nella contaminazione tra il patrimonio di talenti interni all’azienda e le ispirazioni, il mindset e le competenze provenienti da università, enti di ricerca e startup innovative. In questo spirito di collaborazione reciproca, la solidità dell’organizzazione aziendale di Eustema, lo stretto rapporto con i nostri partner, rappresenta un fertile terreno di crescita per le idee innovative provenienti dall’ecosistema che abbiamo costruito, e permette di crescere e svilupparsi in un ambiente favorevole, per diffondersi verso i clienti finali».

Estratto dall’articolo La Cognitive Enterprise per i processi di business – Datamanager settembre 2020

Eustema, ripensare i processi

Uno dei settori che più di altri ha beneficiato nell’anno in corso degli sviluppi delle tecnologie legate all’information technology è stato il FinTech. A questo concetto se ne legano altri due, LegalTech e RegTech. Contrazione di Legal Technology e di Regulation Technology, entrambi stanno procedendo di pari passo con il FinTech e l’InsurTech in quanto a opportunità di crescita nel mondo IT. «Il LegalTech ha l’obiettivo di favorire lo snellimento delle attività nel settore legale mediante l’automazione dei processi lavorativi, l’estrazione di concetti chiave dai testi legali grazie al ML/AI, l’elaborazione di elevate quantità di informazioni per ricavarne conoscenza a supporto delle decisioni e delle strategie aziendali. Il RegTech mira ad aiutare le imprese a essere in regola con le diverse normative e regolamentazioni, focalizzando come le stesse possono essere utilizzate per migliorare le prestazioni della stessa organizzazione» – spiega Enrico Luciani, amministratore delegato di Eustema. «Gli analisti del settore prevedono una crescita degli investimenti, nei prossimi tre anni, tra il 20% e il 50%. Accanto alla sfida di ripensare ai processi in chiave digitale c’è quella delle competenze. I nuovi mestieri del mondo LegalTech e RegTech richiedono esperti con conoscenze multidisciplinari e la capacità di lavorare in team pluridisciplinari. Eustema ha diverse progettualità in materia tra cui le più rilevanti sono SLeM (Smart Legal Management), progetto di LegalTech & Compliance cofinanziato dal MISE e con la supervisione scientifica del CNR e dell’Università di Milano Bicocca, e la soluzione Teleforum For, per la trasformazione digitale delle aree legali di grandi imprese ed enti. Una soluzione che somma una esperienza pluriennale nel settore alle migliori tecnologie cloud e di intelligenza artificiale».

Estratto dall’articolo “Scenari IT 2020. Il futuro si costruisce insieme” pubblicato su Data Manager Online in data 13/12/19

Crittografia e Crittotecnologie

Guarda il video dell’intervento di Donato Cappetta, responsabile R&D di Eustema, dal titolo Crittografia e Crittotecnologie: dalla cifratura delle informazioni segrete alle moderne applicazioni in ambito civile e militare presentato in AFCEA Capitolo di Roma.

Loghi PON MISE

Scopri il progetto Smart Legal Management (SLeM), che supporta il lavoro degli uffici legali grazie alle tecnologie semantiche, di machine learning e di analisi predittiva dei dati.

Loghi FESR

Scopri il progetto di miglioramento della sicurezza della sicurezza dei computer portatili aziendali tramite cifratura, che ha consentito di avere una protezione adeguata da varie minacce alla sicurezza dei dati.

Pubblicazioni

Consulta l’elenco delle utlime pubblicazioni del team di Ricerca e Sviluppo Eustema.

LegalTech e RegTech, contrazione di Legal Technology e Regulation Technology, stanno procedendo di pari passo con il FinTech e l’InsurTechIl LegalTech ha l’obiettivo di favorire lo snellimento delle attività nel settore legale mediante l’automazione dei processi lavorativi, l’estrazione di concetti chiave dai testi legali grazie al ML/AI, l’elaborazione di elevate quantità di informazioni per ricavarne conoscenza a supporto delle decisioni e delle strategie aziendali. Il RegTech (Regulation Technology) supporta le imprese a essere in regola con le diverse normative e regolamentazioni, focalizzando come le stesse possono essere utilizzate per migliorare le prestazioni della stessa organizzazione. Il Centro R&D sta utilizzando l’Artificial Intelligence per automatizzare i processi di Legal&RegTech attraverso modelli di reti neurali profonde per estrarre metadati, entità-relazioni, natural language processing, analisi di similarità, sistemi di recommendation e di predicitve analytics.

Legaltech & Regtech

  • LegTech
  • RegTech
  • FinTech
  • InsureTech
  • ML/AI
  • Artificialintelligence

Big Data & Analytics

  • Analytics
  • NaturalLanguageProcessing
  • EIM
  • DataMonetization
  • DataAnalysis
  • Insights

Proposizione di modelli e tecnologie volte a massimizzare il valore dei dati aziendali, organizzandoli  per renderli disponibili agli analytics e ai business insights.
Sviluppiamo progetti per l’analisi in tempo reale di dati strutturati (e non) provenenti dalle fonti aperte/Web. Sperimentiamo tecniche ed algoritmi di Big Data & Analytics nell’ambito del Natural Language Processing. Correliamo diverse fonti di informazioni (dati e testo) per l’analisi di comportamenti anomali (Anomaly Detection), prevenzioni di situazioni di rischio e anti frode.
Attraverso ambienti di sperimentazione e strumenti di self-service analytics, implementiamo tecniche e modelli di apprendimento automatico integrati direttamente nei processi operativi o verticali.

L’AI sta diventando un elemento di supporto nelle strategie delle aziende e del settore pubblico. La nostra sfida è guidare i clienti in questa trasformazione. Integriamo i principi della Knowledge Engineering con i nuovi progressi tecnologici del Machine Learning e dell’Artificial Intelligence.  Applichiamo tecnologie ed algoritmi di machine learning al ciclo di vita di contentui e documenti (Enterprise Content Management) per estrarre conoscenza, classificazione e metadatazione automatica nonchè correlazione automatica delle informazioni all’interno di portali Web e piattaforme documentali.  Sviluppiamo strumenti a supporto della valorizzazione della conoscenza all’interno di piattaforme di collaborazioni aziendali (Enterprise Social Collaboration).

Machine learning & artificial intelligence

  • IA
  • machinelearning 
  • performance
  • intelligentagents
  • classifications
  • predictions

Blockchain & Distributed Ledger​

  • DataMonetization
  • GDPR
  • e-Procurement
  • Notarization
  • Auditability
  • DecentralizedNetwork

Sperimentiamo l’utilizzo della tecnologica blockchain all’interno dei processi amministrativi e documentali per la notarizzazione sicura di step di processi e transazioni (ad esempio nel e-procurement).  Nei sistemi di Knowledge Management utilizziamo la tecnologia blockchain per la cifratura end-to-end di informazioni e documenti riservati. All’interno delle Città Intelligenti l’utilizzo della blockchain nei  circuiti turisti e culturali ci permette di valorizzare i servizi “ancillari”, lo sviluppo di network di servizi e il potenziamento dell’economia locale attraverso “cripto-token”. Stiamo affiancando ai processi di privacy-by-design le caratteristiche di secure-by-design della blockchain  come garanzia del corretto trattamento di dati e attributi personali in ottica Digital Single Market.

La contestualizzazione sulla posizione geografica delle applicazioni, e la disponibilità di una grande quantità di dati georiferiti, ha consentito negli ultimi anni di realizzare nuovi servizi, e di migliorare e personalizzare la customer experience. Eustema si è dotata di un centro di competenza GIS, supportato da R&D per l’individuazione di dati aperti ed interoperabili che guidino lo sviluppo di applicazioni data-driven e di tecnologie efficienti ed efficaci per l’accesso e l’analisi delle informazioni geografiche. Il centro R&D sta lavorando a soluzioni precompetitive in ambito Early WarningDestination Management System, Infomobilità e Meteo.

Geo Knowledge​

  • GIS
  • LocationIntelligence
  • OpenGeoData
  • IOT
  • Infomobility
  • GeoAnalytics

Information Intelligence​

  • SecurityAnalytics
  • CyberAttacks
  • OSINT
  • GDPR
  • Privacy
  • DataSecurity

Il team R&D sta sperimentando soluzioni che permettano di:
•     Navigare e gestire le informazioni attraverso un modello unificato ed estendibile;
•     Effettuare la condivisione di informazioni riguardanti minacce cyber;
•     Effettuare analytics dei comportamenti utente, del traffico e degli eventi di rete per definire modelli predittivi e rilevamento di anomalie riguardo particolari minacce ed attacchi che si concretizzano
Per la riduzione di rischi strategici (legati alla reputazione individuale o aziendale), abbiamo sviluppato una soluzione OSInt di analisi delle fonti aperte, che usa un’architettura software multilivello incentrata su un motore semantico per l’estrazione delle informazioni rilevanti dai contenuti multilingua.

Eustema R&D è impegnata nella ricerca e proposizione di modelli e soluzioni che supportino e guidino l’IT Modernization. La sfida è guidare i nostri clienti verso la modernizzazione delle loro organizzazioni IT attraverso un processo olistico che coinvolge ogni aspetto dell’ambiente IT; le nostre soluzioni spaziano dall’ Application Modernization attraverso l’uso di approcci architetturali cloud-first e a microservizi, all’Infrastructure Modernization come l’utilizzo del Cloud e di DevOps, per arrivare al Workplace and Workforce Modernization, come l’uso di tool di collaboration e di Robotics Process Automation (RPA).  
Un modello di Enterprise Architecture di nuova generazione (Digital Experience Platform) semplifica l’erogazione dei servizi digitali ai nostri Clienti pubblici e privati.

IT Modernization

  • microservizi
  • Cloud
  • DevOps
  • API
  • BPM-RPA
  • Workforce

Progetti di ricerca industriale

Ci siamo aggiudicati ed abbiamo realizzato diversi progetti di ricerca industriali cofinanziati nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di ricerca del MIUR e del MISE.

SLEM - Smart Legal Management
(FCS – MISE)

Progetto di Enterprise Legal Management finalizzato alla trasformazione digitale delle aree legali delle imprese ed Enti utilizzando modelli strumenti e tecniche di Data Analytics e Machine Learning

  • Durata – 36 mesi (in corso)
  • Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione ITTIG-CNR e Uni Bicocca/CRISP

SCMS - Semantic Content Management System (FIT – MISE)

l progetto SCMS ha a definito una piattaforma per nuove forme di Content Production & Publishing, sfruttando la capacità di creare correlazioni tra le informazioni presenti nel Web attraverso le tecnologie Semantiche e i modelli Linked Data

  • Durata  – 30 mesi   
  • Soggetto Proponente – Eustema, collaborazione con DIETI – Università  di Napoli  «Federico II

DIGICULT - Valorizzazione di Giacimenti Culturali Diffusi (PON – MIUR)​

Progetto finalizzato alla definizione di modelli, metodologie e innovativi prototipi software per la valorizzazione dei beni culturali.

  • Durata – 36 mesi
  • Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Interact, Protom Group, LitCom.

MODERN - Modelli Architetturali per Definizione, Esecuzione e Riconfigurazione di Processi User-Centric nell’Impresa 2.0 (PON – MIUR)​

Progetto volto all’individuazione organica e strutturata di metodologie e modelli a supporto dell’innovazione di processo e l’erogazione di servizi da parte di Enti ed imprese, in linea con il paradigma dell’Enterprise 2.0.

  • Durata – 36 mesi
  • Soggetti Proponenti – Poste italiane (CRS), Eustema, CRMPA, CEMSAC, Italsystem, Mate Consulting

Dalle esperienze di ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono state sviluppate le seguenti soluzioni per il mercato:

  • RADIOSO!:  piattaforma per abilitare il Semantic Web nell’Enterprise Information Management per la classificazione e metadatazione automatica di contenuti on-line.
  • Pilota OSInt: per l’analisi di fonti dati aperte ai fini di analisi reputazionale dei fornitori.

Eustema rende pubblici i risultati delle attività di ricerca industriale attraverso la partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali, articoli su riviste e atti di congressi.

Evento: Conferenza Crittografia e Crittotecnologie, 08/05/2019, Roma
Organizzato da: Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA).
Keynote: Crittografia e Blockchain nei processi Documentali.

Evento: Connext 2019 – Industria 4.0, 06/02/2019, Milano
Organizzato da: Confindustria.
Keynote: L’impatto delle nuove tecnologie per gli attuali e nuovi mercati.

Evento: deCifris – Crittografia e Blockchain, 10/05/2018, Università di Salerno
Organizzato da:
Università degli Studi di Salerno e Università degli Studi di Trento.
Keynote: Blockchain per la notarizzazione e certificazione di Processi Documentali.

Evento: #ImpreseCittà17 – le imprese del Cluster si confrontano con le Città, 28/11/2017, Roma
Organizzato da:
Cluster Smart Community Tech e Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI).
Keynote: Cittadinanza Attiva e Partecipata, nuovi modelli di servizi nella PA.

Evento: Conferenza nazionale su tematiche connesse alle tecnologie digitali e legali, 23/11/2017, Bologna
Organizzato da: Kopjra.
Keynote: Digital Transformation e Legal Automation.

Evento: Conferenza periodica sulle tematiche connesse alla Digital Transformation, 23/11/2017, Roma
Organizzato da: Armed Forces Communications and Electronics Association (AFCEA).
Keynote: Competenze e Skill nella Digital Transformation.

Evento: Corso Universitario di Management & Innovation Systems, 12/05/2017, Salerno
Organizzato da: Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze Aziendali.
Keynote: Il Project Management nella gestione dei progetti di Ricerca Industriale.

Evento: Master Universitario in Business Intelligence, BigData & Analytics, 16/12/2016, Milano
Organizzato da: Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità (CRISP, Università Milano Bicocca).
Keynote: Il fenomeno del Social Business e gli impatti nei processi aziendali.

Keynote: Semantic Web technologies to increase Web Experience Management during Web Information Portal fruition
Autori: Donato Cappetta , Vincenzo Orabona, Raffaele Palmieri.
Evento: SEMANTiCS 2015 – International Conference on Semantics Web, 2015, Vienna (Austria).
File: Keynote SemWebTechs Increase WebExperienceMgmt WebInfoPortalFrution Semantics15 (.pdf 1.056kb).