Conosci Eustema

Realizziamo avanzati servizi di Consulenza e Ingegneria del Software dal 1989. 

In questi trent’anni di attività abbiamo valorizzato e capitalizzato, unici in Italia, il retaggio di innovazione della Olivetti, sviluppando soluzioni ICT all’avanguardia che rendono i nostri Clienti sempre più competitivi e favoriscono la digital transformation del Paese.  Il successo che accompagna i nostri progetti è il risultato della forte motivazione e della competenza dei nostri professionisti, delle partnership tecnologiche e commerciali con i più importanti player del mercato, della sinergia con il mondo della ricerca accademica. 
Il nostro programma di lavoro si basa su processi cooperativi e condivisione degli obiettivi del cliente. Eustema sin dalla nascita investe sulla valorizzazione del patrimonio umano e sulla costante crescita professionale delle risorse finalizzate all’innovazione dell’offerta.

Il decreto Investment Compact ci ha certificato Azienda Innovativa.

Conosci la nostra storia

Certificazioni

Eustema SpA ha scelto di implementare nella sua organizzazione un sistema di gestione integrato al fine di assicurare al cliente il soddisfacimento delle aspettative e garantire ai propri collaboratori l’impegno aziendale in ambito di responsabilità sociale.
Il sistema di gestione integrato di Eustema SpA ha l’obiettivo di migliorare continuamente i processi aziendali, supportando i propri collaboratori nelle attività lavorative e garantendo alti livelli di qualità dei sevizi/prodotti erogati al cliente.

30

anni

di esperienza

550

professionisti

qualificati

+

40

specialisti

R&D

+

100

clienti

PA e Privati

3

sedi

Roma, Napoli, Milano

Responsabilità Sociale

Per Eustema la Responsabilità Sociale d’impresa è una sfida di portata strategica: essa rappresenta la sintesi tra la gestione trasparente e responsabile dei processi aziendali, delle risorse, soprattutto umane, e le legittime aspettative delle Parti Interessate (Stakeholder), ovvero dagli ‘attori’ del contesto economico e sociale nel quale l’azienda è inserita ed opera.

Eustema, la fabbrica del nuovo

Eustema rappresenta da trent’anni l’innovazione, l’evoluzione verso il nuovo, e la passione di un gruppo di professionisti determinati a raggiungere grandi obiettivi. Da sempre in prima linea al fianco dei cittadini nel processo di modernizzazione del Paese.

Leggi l’articolo:

Eustema, la fabbrica del nuovo

Data Manager, Maggio 2019

leadership

Stefano Buscemi - Founder & President Eustema Spa

Conseguita la laurea in ingegneria elettronica presso l’università di Napoli Federico II, e dopo un biennio trascorso presso lo stesso ateneo in qualità di assistente, Stefano Buscemi entra in Olivetti nel 1978, divisione Marketing Mondo. Fornendo supporto software alle consociate estere dell’Azienda di Ivrea, gestisce progetti internazionali di crescente rilevanza e complessità, contribuendo alla realizzazione del sistema informativo delle Ferrovie Cinesi nel 1980.

Rientrato in Italia gli viene affidata la direzione tecnica della divisione banche. Nel 1989, insieme all’amico e collega Enrico Luciani, è chiamato a contribuire alla costituzione di Eustema, start up nata con l’obiettivo di automatizzare e informatizzare i servizi della PA rivolti ai cittadini, ricoprendo l’incarico di Direttore Operazioni Produttive. Dal 2013 condivide con Luciani il controllo della Società, divenentandone, nel 2018, Presidente.

Enrico Luciani - Founder & CEO Eustema Spa

Spinto da una vera e propria passione per la nascente informatica,  Enrico Luciani entra in Olivetti nel 1973, subito dopo essersi laureato in matematica all’università di Pisa. 

Per l’azienda di Ivrea ricopre incarichi di crescente responsabilità, dapprima nella Direzione Commerciale Italia e successivamente in diverse aziende controllate,  fino a quando, nel 1989, costituisce per Olivetti la società per azioni Eustema, compartecipata Cisl.

In qualità di Amministratore Delegato e Direttore Generale, Luciani conduce rapidamente Eustema al successo. Nel giro di pochi anni l’Azienda si ritaglia un ruolo di primo piano tra le principali aziende di ingegneria del software innovazione tecnologica , dimostrando l’efficacia di un approccio che coniuga il raggiungimento del risultato economico con la costante attenzione e sensibilità per le dinamiche sociali e lavorative del proprio comparto.

Forte dei risultati raggiunti, nel 2000 Luciani decide di raccogliere la nuove sfide offerte dalla Rete: fonda la web agency Intrage spa, guidandola da Amministratore Delegato fino al 2007, anno della sua fusione per incorporazione con Eustema spa. Da maggio 2013 Enrico Luciani è l’azionista di riferimento di Eustema spa, mantenendo l’incarico di Amministratore Delegato

 

Paola de Rosa
Direttore Innovazione

“Con la nostra attività affermiamo ogni giorno la centralità delle competenze e delle tecnologie innovative quali fonti di cambiamento continuo, facendo della Direzione Innovazione il naturale strumento di stimolo della Ricerca e di canalizzazione dei suoi risultati nell’offerta aziendale, nelle competenze delle persone e nei progetti sui nostri clienti, nella realizzazione dei nostri prodotti.”

Marco Morri
Direttore Tecnico

“Quality, Excellence, Team Up sono le note di base della Direzione Tecnica. Il programma di lavoro del delivery management ruota su processi cooperativi e condivisione degli obiettivi del cliente. Realizziamo sistemi informativi integrati calati su realtà complesse e di grandi organizzazioni dove ci distinguiamo per attività di consulenza, progettazione e sviluppo di prodotti e soluzioni tailor made.

Mauro Trapasso

Phasellus ullamcorper sit amet nunc mattis ultrices. Etiam a orci et tortor cursus lobortis at in justo. Nam commodo ante ac diam ultricies consectetur. Nullam vel pulvinar sem, sit amet tristique enim. Curabitur eget ipsum nec sapien aliquet commodo sit amet ut lorem. 

Barbara Tavanti

Phasellus ullamcorper sit amet nunc mattis ultrices. Etiam a orci et tortor cursus lobortis at in justo. Nam commodo ante ac diam ultricies consectetur. Nullam vel pulvinar sem, sit amet tristique enim. Curabitur eget ipsum nec sapien aliquet commodo sit amet ut lorem. 

Cittadinanza e innovazione

«La nuova economia che immaginiamo contribuisce al progresso materiale e accompagna l’individuo mentre perfeziona la propria personalità e le proprie vocazioni.
E tuttavia non impedisce di volgere l’animo verso una meta più alta, non un fine individuale o un profitto personale, ma un contributo alla vita di tutti sul cammino della civiltà»

Adriano Olivetti

Press